TESTO:
Domenica 15 maggio 2022, promosso dalla Presidenza Regionale e d’intesa con il Consiglio Regionale UNMS della Lombardia, si è svolto il “1° Raduno Interprovinciale UNMS Lombardia” organizzato dalle Sezioni Provinciali di Como, Lecco, Sondrio e Varese. Seguiranno altri due Raduni: il 2° sarà svolto, il 21 maggio, dalle Sezioni di Milano, Monza e Pavia e il 3°, il 28 maggio, dalle Sezioni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Scopo principale dei tre raduni, che vedono coinvolti tutti i Comitati Provinciali al completo e i loro collaboratori, è quello di rilanciare, in modo compatto e uniforme, la ripresa delle attività associative dell’UNMS da parte di tutte le articolazioni territoriali in Lombardia. Con la partecipazione del Presidente Nazionale Antonino Mondello, del Gen. Luigi Lista, di Dirigenti dell’Unione, il Raduno è iniziato con una breve e simbolica cerimonia commemorativa presso il Monumento ai Caduti per Servizio “Le Mani” con la deposizione di una corona d’alloro accompagnata dall’intonazione dell’Inno Nazionale e dal Silenzio Fuori Ordinanza, da parte della Tromba militare. Presso la “Sala Verdi” del Palace Hotel di Como, ha fatto seguito il Convegno dal Tema “Procedure sulla stesura delle Relazioni attività di cui alla l.r. 1/2008”. Il tavolo della Presidenza del Convegno era composto dal Presidente Nazionale, Cav. Uff. Antonino Mondello, dal Presidente del Collegio Medico Legale dello Stato Maggiore della Difesa, Brig. Gen. Luigi Lista, dall’Assessore Regionale Alessandra Locatelli, dal Presidente Regionale Santo Meduri e dal Revisore Legale, Dott. Giulio Gnecchi, Relatore del Convegno.
Presenti all’importante evento il Vice Presidente Nazionale Giordano Ferretti, il Consigliere Nazionale del Comitato Esecutivo Claudio Drago, i Presidenti Regionali del Piemonte, D.ssa Micaela Allodi e del Veneto Mario Mazzei, gli Avvocati dello Studio Legale Rago con il Medico Legale, esponenti della C.M.O. di Milano e tutti i Presidenti della Sezioni UNMS della Lombardia con i rispettivi Comitati Provinciali e Collaboratori con i Labari associativi di grande effetto organizzativo e d’immagine dell’Unione. Ai contenuti molto specifici del convegno ha fatto seguito un intenso dibattito con dovizia di particolari e con gli interventi dell’Avv. Monica Miserotti, del Gen. Luigi Lista e del Presidente Antonino Mondello.
L’Assessore Regionale Alessandra Locatelli, dopo essersi congratulata per l’importante iniziativa del rilancio associativo dell’UNMS Lombardia tramite i Tre Raduni Interprovinciali, ha confermato la sua attenzione verso l’Unione rendendosi disponibile per un incontro politico a livello nazionale con il Presidente Mondello e il Gen. Lista con lo scopo di analizzare meglio le aspettative degli Invalidi per Servizio. Il Raduno si è concluso con la consegna alle Autorità e ai Dirigenti di Targhe commemorative del particolare evento.
Santo Meduri – Unms Lombardia
Foto Monumento e Convegno.
� Indietro