An duo lorem altera gloriatur. No imperdiet adver sarium pro. No sit sumo lorem. Mei ea eius elitr consequ untur. In mel aeterno.
1-677-124-44227

184 Main Collins Street | West Victoria 8007

Follow us on Social media

Lorem ipsum proin gravida nibh vel velit auctor alique tenean sollicitudin.

|

Lun–Ven: 09:30–12:30 · Lun, Mer, Ven anche 15:30–18:30

Seguici
Top
 

Blog

Riunione del Consiglio Nazionale del 23.04.2026 e Corso di aggiornamento dei Dirigenti del 24.04.2026 – Hotel Galilei – Pisa

Giovedì 23 aprile 2026, convocato dal Presidente Nazionale Cav. Uff. Antonino Mondello, presso la Sala Congressi dell’Hotel Galilei di Pisa, si è svolta la riunione del Consiglio Nazionale U.N.M.S. con diversi argomenti all’Ordine del Giorno  da discutere e deliberare.

Da sottolineare le comunicazioni sulle attività associative della Sede Centrale da parte della Presidenza Nazionale; la lettura, la verifica ed l’approvazione all’unanimità del Bilancio Consuntivo Anno 2025 e del Bilancio Sociale anno 2025 dell’Unione; l’analisi delle situazioni delle Sezioni Provinciali e dei Consigli Regionali dell’UNMS.

Si è trattato di una riunione di grande rilevanza associativa che ha confermato la propositiva azione del Comitato Esecutivo nella soluzione di problematiche di carattere generale sia legali e normative che amministrative ed associative.

In particolare i contenuti dei Bilanci hanno confermato la solidità economico-finanziaria del Sodalizio, la corretta gestione della risorse, le giuste procedure associative adottate in linea con i principi statutari dell’Unione.

Venerdì, 24 aprile 2026, presso la stessa Sala Congressi dell’Hotel Galilei, allargato ai Presidenti Provinciali del Centro Italia, si è svolto un Convegno/Corso di aggiornamento dei Dirigenti a carattere formativo sul tema “Disabilità ed invalidità per Servizio”.

Sinteticamente gli argomenti trattati e discussi:

  • La Riforma della Disabilità: Principi generali e applicativi – Trattato dal Mag. Gen. Luigi Lista per l’assenza improvvisa dell’Avv. Annalisa Ceccetti del Ministero della Disabilità;
  • Le certificazioni introduttiva e valutativa nella riforma della disabilità – Trattato dal Magg. Gen. Luigi Lista;
  • Profili medico-legali nella causalità di servizio ed in ambito vittime – Trattato dal Dott. Giacomo Fassina;
  •  Il medico di fiducia e l’avvocato in un coacervo normativo e giurisprudenziale sempre più complesso – Trattato del Dott. Damiano Donatello e dell’Avv. Paolo Bonaiuti;
  • Illustrazione ed analisi di casi pratici – Trattato dall’Amm. Giovanni Maria Fascia e dal Dott. Pierluigi Fanetti.
  • Le conclusioni del Presidente Nazionale, Cav. Uff. Antonino Mondello, hanno confermato la bontà e l’importanza dei particolari temi trattati che sicuramente saranno di notevole supporto nella attività associative dei Presidenti sui rispettivi territori di competenza.

Discussioni, confronti, domande di grande interesse associativo e di notevole impatto formativo hanno caratterizzato la parte finale dell’intensa giornata di approfondimenti.

 

Share